Circolare 454

454 Adempimenti Finali a.s. 2022/2023

Adempimenti finali, consegna programmi e relazioni finali, vademecum materiale didattico RE

Oggetto: Adempimenti finali giugno 2023
In vista della fine delle lezioni e degli scrutini finali si indicano di seguito gli adempimenti necessari.
ENTRO L’8 GIUGNO 2023
Tutti gli esiti delle verifiche scritte, effettuate in classe, dovranno essere stati comunicati agli alunni e
debitamente registrati sul RE.
ENTRO IL 20 GIUGNO 2023
Ogni docente dovrĂ  compilare e consegnare:
â—Ź una relazione finale sintetica su ciascuna delle proprie classi, in formato cartaceo, da
consegnare nell’ apposita cartellina in segreteria didattica;
â—Ź il programma svolto per ciascuna disciplina in ciascuna delle proprie classi, redatto con la
massima cura, per consentire agli studenti di individuare facilmente i contenuti affrontati durante
l’anno scolastico, da consegnare nell’ apposita cartellina in segreteria didattica;
OccorrerĂ  indicare:
– il titolo del libro di testo;
– gli argomenti svolti (espressi in modo che siano facilmente rintracciabili sul libro di testo);
– gli eventuali materiali didattici supplementari utilizzati.
Un file del programma svolto, in formato PDF, nominato come segue (esempio)
1B_PROG_ITALIANO_MARIO_ROSSI quindi dovrĂ  anche essere condiviso sul RE con le
rispettive classi nell’apposita sezione “materiali didattici”, come da All. 1 alla presente,
Vademecum, predisposto dal referente prof. Riccardo Infantino.
PRIMA DELLO SCRUTINIO
Ogni docente entro il giorno precedente lo scrutinio dovrà lavorare nella sezione “Voti proposti” del RE e
IMPORTARE LE MEDIE DEI VOTI E LE ORE DI ASSENZA. Dopo questa operazione ogni docente
procederĂ  a definire i voti, proponendo medie costituite da numeri interi.
Si pregano i docenti di esprimere sul RE anche la propria valutazione sul comportamento di
ciascuno studente (un inserimento a docente, non a disciplina) sulla base dei criteri d’Istituto stabiliti; la
media aritmetica (arrotondata automaticamente dal RE a numero intero) costituirĂ  la proposta del voto di
condotta.
Si pregano i referenti per l’Educazione Civica di verificare la presenza di elementi di valutazione
(espressi come previsto dalle u.d.a. appositamente predisposte dal cdc) e di occuparsi della definizione
del voto proposto per Educazione Civica (numero intero) nell’apposita sezione del RE.
Ove possibile, ai fini dell’ottimizzazione delle operazioni di scrutinio, si suggerisce di predisporre e
portare in sede di CdC (a cura del coordinatore o del docente delegato) i seguenti documenti:
â—Ź attestati formativi esterni ed elenchi dei partecipanti con merito ai progetti POF di cui tenere
conto per l’attribuzione del credito scolastico (solo classi del triennio);
â—Ź certificazioni mediche specialistiche se presentate dalla famiglie, di cui tenere conto nel caso di
superamento del tetto delle assenze consentite;
â—Ź eventuali annotazioni da inserire nel verbale relativamente ad alunni per i quali sono previste
specifiche tutele (BES);
● una proposta di giudizi di presentazione e ammissione all’Esame di Stato per ciascun alunno
relativamente alle classi Quinte.
Per le classi quarte e quinte la segreteria didattica controllerĂ  che sia corretto il riepilogo dei crediti
attribuiti negli anni precedenti, prestando particolare attenzione a studenti trasferiti da altre scuole o che
abbiano sostenuto esami integrativi o di idoneitĂ . Eventuali difformitĂ  dovranno essere segnalate alla
segreteria dal coordinatore di classe.
DURANTE LO SCRUTINIO
In caso di assenza del DS i docenti coordinatori, o individuati ad uopo, sono delegati alla presidenza
degli scrutini.
I docenti che hanno proposto valutazioni inferiori a sei decimi assicureranno la compilazione della
documentazione relativa alle lacune registrate, COMPILANDO L’APPOSITA SCHEDA CARENZE SUL
RE, e motiveranno le loro proposte di voto formulando specifico giudizio.
Si ricorda che la scheda carenze è lo strumento essenziale per fornire indicazioni precise e puntuali
sia allo studente che deve prepararsi durante il periodo estivo sia ai docenti che dovessero sostituire il
collega agli esami di recupero.
Il consiglio di classe delibera i giudizi di ammissione/non ammissione all’anno successivo, sulla
base delle proposte di voto dei docenti.
Si ricorda che il Collegio dei Docenti, a partire dall’a.s. 2020/21, ha deliberato la non ammissione alla
classe successiva per gli studenti che registrino un numero di insufficienze superiore a tre. Negli altri
casi, ovvero per insufficienza fino a tre materie, il Consiglio di classe dispone la sospensione del
giudizio.
Ove lo studente dovesse riportare la non ammissione alla classe successiva, il Consiglio di classe
provvederĂ  ad una dettagliata annotazione delle motivazioni in origine alla deliberazione di non
ammissione. In tal caso il Consiglio di Classe formula, all’unanimità o a maggioranza, dopo analisi
attenta e scrupolosa della personalitĂ  scolastica dello studente, un giudizio da cui emerga che il livello di
preparazione complessiva nelle discipline con insufficienza sia tale da non consentire, né con gli
interventi di recupero programmati dalla Scuola né con lo studio personale, il raggiungimento degli
obiettivi formativi e di contenuto propri delle discipline interessate, previsti per l’ammissione alla classe
successiva.
CLASSI II:
Il consiglio di classe compila le certificazioni delle competenze per gli studenti che hanno assolto
l’obbligo scolastico (10 anni di frequenza). Tale certificazione è generata automaticamente dal sistema
Axios; si raccomanda ai coordinatori o facenti funzione di prestare attenzione durante lo scrutinio al
momento dell’apertura della “Scheda alunni” ove, oltre all’etichetta “esito”, comparirà anche l’etichetta
“competenza” (l’area dedicata è corredata di legenda descrittiva dei livelli).
CLASSI III e IV
Il Consiglio di classe procede allo scrutinio e alla attribuzione del credito scolastico secondo le Tabelle
allegate al D. Lgsl. 62/2017. La valutazione dei PCTO viene sempre considerata e integrata dal CdC
nella valutazione degli alunni, in base al tipo di ricaduta delle attivitĂ  svolte da ciascuno.
CLASSI V
Il Consiglio di classe procede allo scrutinio e alla attribuzione del credito scolastico (come da OM
45/2023). Si ricorda che l’ammissione all’Esame di Stato può essere disposta in presenza di una
insufficienza in una disciplina o in un gruppo di discipline che esprimano un voto unico (D. Lgsl 62/2017).
La valutazione dei PCTO viene sempre considerata e integrata dal CdC nella valutazione degli alunni, in
base al tipo di ricaduta delle attivitĂ  svolte da ciascuno.
.
ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO (TRIENNIO)
Si riporta qui di seguito la sintesi delle opzioni per l’attribuzione del credito scolastico, completa delle
variazioni deliberate nel CD del 18 maggio 2022:
1. se la media dei voti è maggiore di 9 automaticamente si attribuisce il punteggio più alto della
fascia; (N)
2. se la media dei voti è maggiore o uguale a x,5 si attribuisce automaticamente il punteggio più
alto della fascia; (M)
3. Se la media dei voti è minore di x,5 ed in caso di media =6 , si attribuisce il punteggio più alto
della fascia solo in presenza di 2 criteri tra i seguenti:
â—Ź assenze minori 10% (A);
â—Ź presenza di attivitĂ  formativa esterna (ex-crediti formativi) certificata o partecipazione
personale e meritoria ai progetti del POF (C);
â—Ź eccellenza in una o piĂą materie di indirizzo (voto>=8) (E).
4. In caso di ammissione con insufficienza (classi V) o di sollevamento da parte del CdC in una
disciplina, si attribuisce il punteggio minimo della fascia (X).
Le lettere maiuscole in parentesi sono i codici da utilizzare sulla scheda alunno e quindi nel verbale
dello scrutinio per l’assegnazione del credito scolastico.
VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI PER I QUALI SONO PREVISTE SPECIFICHE TUTELE (BES)
Per gli studenti di cui trattasi, i Consigli di classe procederanno alla valutazione degli apprendimenti in
scrupolosa osservanza di quanto previsto nei relativi PEI o PDP, con la verbalizzazione delle necessarie
e circostanziate motivazioni delle deliberazioni assunte, nel rispetto delle misure compensative e
dispensative previste.
Al termine dello scrutinio il segretario riempie in ogni sua parte il verbale precompilato accessibile
dalle apposite funzioni del programma Axios; ove necessario apporta integrazioni e/o correzioni.
Tutti i docenti, una volta effettuata la chiusura dello scrutinio, procedono alla firma del tabellone
appositamente stampato.
DOPO LO SCRUTINIO
Il coordinatore (o il docente facente funzione) stampa il Verbale – NON fronte-retro e NON spillato –
allega il Tabellone, facendo attenzione che ogni documento sia completo di tutte le firme, e consegna in
Segreteria didattica.
La segreteria didattica provvederĂ  alla verifica formale dei materiali consegnati, segnalando eventuali
incongruenze ai coordinatori o al segretario del medesimo scrutinio, ove necessario direttamente ai
singoli docenti.
Il coordinatore (o il docente facente funzione) subito dopo lo scrutinio, in caso di alunni non ammessi
alla classe successiva, invierĂ  una mail alla segreteria didattica contenente in allegato la comunicazione
di non ammissione (il cui modello appositamente predisposto dovrĂ  essere richiesto in Segreteria
DIdattica), completa di giudizio; la segreteria provvederĂ  ad avvisare i genitori, garantendo il diritto
delle famiglie alla comunicazione preventiva.
Tutti i docenti che avranno dato sospensioni di giudizio che prevedano la prova di recupero
scritta, consegneranno le tracce in busta chiusa con l’indicazione di: disciplina, classe e iniziali degli
alunni coinvolti, alla segreteria didattica, che le conserverĂ  in sicurezza per il periodo degli esami di
recupero.
Eventuali assenze agli scrutini (soltanto per gravi e documentati motivi) dovranno essere comunicate
con la massima tempestività sia all’ufficio del personale (mail a rmps33000x@istruzione.it) sia alla
vicepresidenza (mail a vicepresidenza@liceovian.edu.it) che dovrĂ  provvedere alla sostituzione.
ENTRO IL 30 GIUGNO 2023
Tutti i docenti consegneranno le verifiche scritte svolte dagli alunni, debitamente confezionate e
ordinatamente raccolte, presso la portineria (sede Bracciano) o la sala professori (sede Anguillara).
Le verifiche eventualmente svolte attraverso Classroom andranno stampate e archiviate con le
altre.

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