IL LICEO VIAN ANCORA VINCITORE AL “PREMIO DAVID DI DONATELLO – GIOVANI”

Lo studente Giacomo Dello Vicario ha ottenuto il secondo posto per la Regione Lazio: continua la generazione di nuovi critici cinematografici al Liceo Vian!

Per il quinto anno consecutivo una rappresentanza delle studentesse e degli studenti del Liceo Scientifico “I. VIAN” di Bracciano ha preso parte, con entusiasmo e interesse verso il linguaggio cinematografico, ai lavori della Giuria Giovani del Premio Nazionale Cinema “David di Donatello”, in collaborazione con Agiscuola e Ministero dell’Istruzione, come membri della locale giuria costituita presso il Cinema Palma di Trevignano Romano.

La partecipazione è consistita nella visione dei film prodotti in Italia nel 2022 su piattaforma dedicata. Al termine delle proiezioni i Giovani Giurati hanno formulato un personale giudizio critico su alcune opere ed espresso un voto di gradimento. Il suddetto percorso – fonte di indubbio arricchimento umano e culturale per ciascuno dei partecipanti – è stato portato a termine, per l’edizione 2022-2023, da otto allievi dell’Istituto. La partecipazione al Premio prevedeva un concorso che avrebbe premiato, l’elaborato arrivato al primo posto, con la partecipazione alla giuria di giovani studenti per l’attribuzione del “Premio Leoncino d’Oro” presso la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e l’elaborato classificato al secondo posto con la partecipazione alla 27esima Edizione del “Campus Cinema Scuola Giovani”   a  Roma.

Uno studente del Liceo Vian, Giacomo Dello Vicario, si è classificato al secondo posto per la Regione Lazio, confermando che al Liceo Vian sta nascendo una generazione di nuovi critici cinematografici; infatti questa vittoria segue il primo posto dell’edizione 2021 e il secondo posto dell’edizione 2022.

Giacomo parteciperà alla 27- esima Edizione del   “CAMPUS CINEMA SCUOLA GIOVANI:  tre giorni di  cinema e anteprime per studenti da tutta Italia “

Complimenti Giacomo:  aspettiamo le tue cronache da Roma!