Circolare 015

015 MODALITA’ OPERATIVE RICHIESTA PERMESSI E ASSEGNAZIONE SOSTITUZIONI

Indicazioni operative per richiesta permessi e sostituzioni.

Oggetto: modalitĂ  operative richieste permessi e assegnazione sostituzioni

Il Registro Elettronico Spaggiari consentirĂ  a tutto il personale docente di presentare le domande di
permesso/congedo/ferie attraverso la sua apposita sezione. La richiesta sarĂ  acquisita e sottoposta al
vaglio della Presidenza/Vicepresidenza che autorizzerĂ  il permesso/congedo/ferie richiesto;
successivamente, in caso di autorizzazione concessa, saranno predisposte le sostituzioni attraverso il
RE e comunicate ai docenti-sostituti attraverso una mail all’indirizzo di posta ad esso collegato.
A far data dal 2 ottobre, la nuova modalitĂ  sostituirĂ  totalmente ogni altra forma di invio delle richieste
(mail, cartaceo, etc…), che non saranno pertanto più accettate; fino a quella data, sarà ancora possibile
presentare domanda di permesso/congedo/ferie in formato cartaceo presso:
– la segreteria del personale, per la sede di Bracciano;
– la vicepresidenza, per la sede di Anguillara.
In ogni caso, la “App Sostituzione Docenti” a far data dal 12.09.2023, utilizzata fino allo scorso
anno, non verrà più utilizzata e può essere disinstallata dai propri device.
Fino a nuova comunicazione, le sostituzioni saranno assegnate in modalitĂ  cartacea, visibile in
sala docenti.
Al fine di agevolare la formazione relativa all’inserimento delle richieste di permesso/congedo/ferie, si
rimanda alle seguenti brevi indicazioni, tratte dal manualetto SPAGGIARI, allegato alla presente.
Si ricorda che le richieste dei permessi/assenze vanno presentate almeno 3 giorni lavorativi prima
dell’evento.
Per ciò che riguarda i permessi brevi di cui all’art.16 del CCNL 29-11-2007 (permessi orari) si rimanda
alla circolare 011 del 08.09.2023.
Il giorno e l’ora del recupero saranno stabiliti dal responsabile di plesso o dal Dirigente Scolastico.
Preferibilmente esse saranno contigue all’orario di servizio già previsto per il giorno e saranno
comunicate al docente con un congruo anticipo.
Si ricorda il comma 4 dell’art.16 del CCNL: nei casi in cui non sia possibile il recupero per fatto
imputabile al dipendente, l’Amministrazione provvede a trattenere una somma pari alla retribuzione
spettante al dipendente stesso per il numero di ore non recuperate.
Il docente potrĂ  rifiutare di effettuare il recupero orario. Al secondo rifiuto verrĂ  applicata la trattenuta
stipendiale di cui all’art.16 comma 4 del CCNL.

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