La Storia

Il Liceo «Ignazio Vian» è nato nel 1967, in concomitanza con una significativa crescita demografica della zona, connessa anche alla realizzazione ed allo sviluppo, negli anni ’60 e ’70, di un importante centro di ricerca nelle vicinanze. Primo Preside, e praticamente “fondatore” del Liceo, fu il Prof. Cesare Pavese che guidò l’istituto fino al 1981 e contribuì in modo determinante al suo sviluppo e alla sua affermazione nel territorio in quanto scuola di alto livello qualitativo.

La storia della scuola

Ignazio Vian, Studente, tenente di complemento, comandante partigiano, nato a Venezia il 9/2/1917, impiccato dai nazifascisti a Torino il 22/7/1944, medaglia d’oro al valor militare. Il suo nome fu voluto ad intestazione del Liceo di Bracciano dal primo preside della scuola, il Prof. Cesare Pavese.