162 COGESTIONE a.s. 2023/2024 – INVIO PROPOSTA DEI CORSI

Delibera C.D. (18/10/2023) e del C.d.I. (n.46 del 23/10/20 23): è consentito l’inizio dei lavori di progettazione delle attività in oggetto.

Oggetto: COGESTIONE a.s. 2023/2024 – INVIO PROPOSTA DEI CORSI
Come delibera del C.D. (18/10/2023) e del C.d.I. (n.46 del 23/10/20
23), è consentito l’inizio dei lavori di progettazione preliminare per l’organizzazione del progetto di cogestione relativo all’A.S. 2023/24.
Su richiesta dei rappresentanti degli studenti, di seguito si specificano le varie modalitĂ  con le quali tutte le componenti della comunitĂ  scolastica avranno modo di proporre corsi o attivitĂ  da svolgere durante questo periodo di didattica alternativa.
Si ricorda come i corsi proposti dovranno assumere, in ogni caso, una valenza didattica trasversale, con degli obiettivi da raggiungere al termine del corso stesso.
DOCENTI
SarĂ  possibile inviare un’e-mail con oggetto “COGESTIONE – PROPOSTA DOCENTE” a studenti.vian@gmail.com
La proposta e tutte le informazioni dovranno essere inserite all’interno dell’apposito documento allegato alla presente circolare e inviato all’interno dell’e-mail.
Si ricorda che il docente che invia la richiesta sarà responsabile della gestione del corso; nel caso in cui la proposta di corso preveda un ospite esterno, sarà compito del Collegio e del Consiglio d’Istituto valutare la competenza e l’esperienza dell’esperto esterno. Solo in caso di valutazione positiva, il docente che invia la proposta curerà tutte le fasi e l’intermediazione tra rappresentanti degli studenti e ospite.
PERSONALE A.T.A
SarĂ  possibile inviare un’e-mail con oggetto “COGESTIONE – PROPOSTA ATA” a studenti.vian@gmail.com Protocollo 0004173/2023 del 10/11/2023
Si ricorda che l’ATA che invia la richiesta sarà responsabile della gestione del corso; nel caso in cui la proposta di corso preveda un ospite esterno, sarà compito del Collegio e del Consiglio d’Istituto valutare la competenza e l’esperienza dell’esperto esterno. Solo in caso di valutazione positiva, l’ATA che invia la proposta curerà tutte le fasi e l’intermediazione tra rappresentanti degli studenti e ospite.
GENITORI
SarĂ  possibile inviare un’e-mail con oggetto “COGESTIONE – PROPOSTA GENITORE” a studenti.vian@gmail.com
Si ricorda che il genitore che invia la richiesta sarà responsabile della gestione del corso; ad esempio, nel caso in cui la proposta di corso preveda un ospite esterno, sarà compito del Collegio e del Consiglio d’Istituto valutare la competenza e l’esperienza dell’esperto esterno. Solo in caso di valutazione positiva, il docente che invia la proposta curerà tutte le fasi e l’intermediazione tra rappresentanti degli studenti e ospite.
STUDENTI
SarĂ  possibile inviare le proposte di corso attraverso i propri rappresentanti di classe, che avranno cura di riportare le proposte durante gli opportuni momenti di democrazia studentesca (es. comitato studentesco).
Durante le assemblee di classe, gli studenti potranno fare sintesi su quelle che sono le proposte da riportare in comitato studentesco.
La proposta e tutte le informazioni dovranno essere inserite all’interno dell’apposito documento allegato alla presente circolare e inserito all’interno del verbale dell’assemblea di classe.
Si specifica che NON sarà consentito in alcun caso l’invio di proposte di corso da parte degli studenti tramite e-mail.
Si ricorda che la classe che invia la richiesta, nella figura dei suoi due rappresentanti, sarĂ  responsabile della gestione del corso; ad esempio, nel caso in cui la proposta di corso preveda un ospite esterno, sarĂ  compito del rappresentante di classe che invia la proposta a curare e a
intermediare i rapporti tra rappresentanti degli studenti e ospite.
NORME
Si specifica che l’invio delle proposte di corsi sarà oggetto, oltre che ad una valutazione prettamente tecnica dovuta alla modulazione oraria e gestionale della cogestione, ad una votazione da parte degli organi collegiali della scuola (Consiglio d’Istituto e Collegio Docenti), pertanto si invita a presentare proposte adeguate al contesto scolastico.
TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE: 17 NOVEMBRE 2023