Circolare 207

207 COGESTIONE dicembre 2023 – INFORMATIVA GENERALE

Modalità di organizzazione delle attività di cogestione, concordate con gli studenti rappresentanti di Istituto

Oggetto: COGESTIONE dicembre 2023 – INFORMATIVA GENERALE
Come deliberato nel C.D. (n.3 del 18/10/23 e n.5 del 30/11/23) e nel C.d.I. (delibera n.46 del
23/10/2023 e delibera n.55 del 06/12/2023 ) nei giorni 19, 20 e 21 Dicembre 2023 le attività
didattiche saranno articolate in cogestione studenti-docenti.
Le attività di cogestione sono da considerarsi come didattica ordinaria a tutti gli effetti, solo
modificata secondo una programmazione proposta e gestita principalmente dagli studenti.
Studenti, Professori e figure esterne qualificate, diventeranno i protagonisti di attività, lezioni,
approfondimenti, assemblee ed eventi appositamente ideati e organizzati.
LE ATTIVITÀ SI SVOLGERANNO SOLO NELLA SEDE CENTRALE DI BRACCIANO; gli studenti
della sede di Anguillara nei 3 giorni indicati svolgeranno tutte le attività presso la sede centrale.
Per quanto riguarda il Progetto Cambridge la classe 4Y giovedì 21/12 svolgerà la lezione
con l’esperto esterno in 6^ora.
Gli Sportelli didattici sono tutti sospesi, così come tutti i progetti per l’ampliamento dell’offerta
formativa (non i PCTO), tranne il progetto “Formazione tra Pari” che si svolgerà come
calendarizzato.
Si precisa, quindi, che Arte su Marte(dì) e V-Sport e, durante i giorni della cogestione NON SI
TERRANNO.
SCANSIONE ORARIA
8:10 – 8:30 APPELLO
8:30 – 10:30 CORSI PRIMO TURNO
10:30 – 10:50 INTERVALLO
10:50 – 11:00 SPOSTAMENTO verso i corsi del secondo turno
11:00 – 13:00 CORSI SECONDO TURNO
APPELLO – STUDENTI SEDE BRACCIANO
Gli studenti della sede di Bracciano effettueranno l’appello normalmente, presso la classe di
appartenenza. È prevista tolleranza in entrata (5 minuti).
Una volta effettuato l’appello, gli studenti dovranno sostare all’interno della classe fino a 10 minuti
prima dell’inizio dei corsi (8:20).
Tra le 8:20 e le 8:30 gli studenti si sposteranno dall’aula abituale a quella in cui si terrà il corso al
quale si sono iscritti; questo intervallo di tempo potrà essere utilizzato dagli studenti per localizzare
l’aula da raggiungere.
APPELLO – STUDENTI SEDE ANGUILLARA
Gli studenti della sede di Anguillara effettueranno l’appello presso la zona determinata dalla
seguente tabella:
Classi Prime ATRIO ENTRATA PRINCIPALE
Classi Seconde – Terze AULA MAGNA
Classi Quarte – Quinte ATRIO PALESTRA
È prevista tolleranza in entrata (10 minuti).
Una volta effettuato l’appello, gli studenti dovranno sostare, supervisionati dai docenti, all’interno
della zona delineata fino a 10 minuti prima dell’inizio dei corsi (8:20).
Tra le 8:20 e le 8:30 gli studenti si sposteranno verso le aule in cui si terranno i corsi ai quali si
sono iscritti; questo intervallo di tempo potrà essere utilizzato dagli studenti per localizzare l’aula
da raggiungere.
ENTRATA IN SECONDA ORA
L’ingresso in ritardo degli studenti sarà consentito solo entro le 9.10 (si farà riferimento al docente
della prima ora per la regolarizzazione sul Re). Per questo motivo i docenti della prima ora
dovranno restare nella zona dell’appello fino alle 9:10.
INTERVALLO
Durante l’intervallo, dalle 10:30 alle 10:50 tutte le aule dovranno essere lasciate dagli studenti e dai
docenti/esperti; gli studenti potranno fare la ricreazione negli spazi esterni alle aule e nei giardini. I
docenti impegnati in servizio nelle aule, vigileranno nei corridoi prospicienti le aule dove hanno
svolto servizio, mentre tutti i docenti presenti in istituto, come da orario di servizio, svolgeranno
attivamente la vigilanza come previsto dal piano di sorveglianza (circolare 205). I docenti che
anticipano la 6^ ora nell’orario compreso tra le 10:30 e le 10:50 vigileranno l’atrio della palestra e i
campetti esterni, supportando i docenti di Scienze Motorie.
PRENOTAZIONE CORSI
Ogni studente potrà accedere all’elenco delle attività disponibili tramite il link che sarà comunicato
non appena i rappresentanti degli studenti lo renderanno disponibile; sarà pubblicato per tutti nella
BACHECA del Registro Elettronico.
La scelta delle attività è possibile fino ad esaurimento dei posti; qualora lo studente non dovesse
trovare posto nelle attività preferite dovrà obbligatoriamente iscriversi a un’altra di quelle rimaste:
in caso di studenti che risultino non iscritti ad alcun corso, la vicepresidenza provvederà ad
assegnarne uno disponibile.
Per il buon funzionamento delle attività ogni studente dovrà rispettare le scelte fatte.
In ogni aula che ospita gli eventi e le attività previste sarà visibile l’elenco degli studenti che sono
iscritti e che partecipano a quell’attività.
Tutti i membri del servizio di sicurezza organizzato dagli studenti dispongono degli elenchi completi
dei corsi e degli iscritti.
I docenti e/o gli studenti addetti alla vigilanza e al servizio di sicurezza, presenti nell’aula o nella
zona delle attività, controlleranno i nominativi dei presenti e vigileranno sul rispetto di tutte le
norme scolastiche.
Non saranno ammessi all’evento studenti che non siano in elenco, quindi non iscritti regolarmente.
PER I DOCENTI
Si comunica che, durante le giornate di cogestione il servizio dei docenti sarà così
organizzato:
● i docenti della prima ora si occuperanno dell’appello delle singole classi nelle
rispettive aule o negli spazi destinati; dalle 8:20 gli studenti potranno recarsi a
seguire i corsi scelti. I docenti impegnati nei corsi al primo turno saranno sostituiti.
● i docenti delle ore dalla seconda alla quinta, se non impegnati nei corsi,
svolgeranno servizio di sorveglianza nelle aule secondo il proprio orario di servizio.
I docenti in orario si recano nell’aula dove abitualmente svolgono il proprio servizio, anche se è
presente il docente del corso; i docenti in orario di servizio nelle aule non utilizzate, si recano in
sala docenti in attesa di eventuali disposizioni per sostituzioni o necessità di sorveglianza/vigilanza
immediata (comunicate anche attraverso la consueta applicazione).
I docenti in servizio nella 6^ ora, che non rientra nell’orario della cogestione visto che tutte le
attività terminano alle ore 13:00, effettuano il servizio anticipando l’ingresso di un’ora oppure
utilizzando eventuali ore di buca presenti nell’orario della mattinata. In ogni caso si chiede di
comunicare la scelta effettuata alla vicepresidenza tramite mail entro le ore 09:00 di lunedì 18
dicembre.
I docenti di Anguillara dopo aver effettuato l’appello nei luoghi convenuti, come su riportato, si
recheranno nelle zone indicate:
● Aula magna
● Palestra – campetti
● Piano seminterrato
Si raccomanda a tutti i docenti presenti nelle aule dove si svolgono i corsi, qualora il corso tenuto
da docente/esperto interno o esterno finisca anzitempo, di disporsi a sorvegliare e vigilare la
classe fino al termine del corso stesso (10:30 1^ turno, 13:00 2^ turno). In nessun caso gli studenti
dovranno uscire dalle aule prima del termine previsto.
CENTRO INFORMAZIONI
In caso di problemi tecnici riscontrati in fase di prenotazione o per qualsiasi informazione, sarà
possibile rivolgersi al centro informazioni che verrà predisposto in prossimità della portineria
nell’atrio principale.
Il

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