“E tu di che genere sei?” Convegno finale

Mercoledì 25 settembre, dalle 10:30 alle 13:30. Le rappresentazioni del maschile e del femminile nelle nuove generazioni.

Mercoledì 25 settembre si svolgerà il Convegno Finale del Progetto E tu di che genere sei?
Le rappresentazioni del maschile e del femminile nelle nuove generazioni.

Il convegno si svolgerà dalle 10:30 alle 13:30 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Ignazio Vian” e presso l’Aula Consiliare del Comune di Civitavecchia e sarà trasmesso in diretta Facebook.
Il progetto, inaugurato il 18 gennaio u.s. con un convegno dedicato, si è svolto nei territori di Bracciano e Civitavecchia.
Sono stati realizzati incontri, laboratori e podcast con l’obiettivo di educare a una cultura della valorizzazione e del rispetto della differenza e contrastare ogni forma di discriminazione legata al genere.
Sono state coinvolte alcune classi dell’IC Don Milani di Civitavecchia, sia della scuola primaria che secondaria di primo grado, dell’Istituto Tecnologico Paritario Salvo D’Acquisto di Bracciano e la classe 4A del Liceo Scientifico Statale Ignazio Vian.
In occasione di questo convegno sarà possibile conoscere e apprezzare i risultati ottenuti dal lavoro svolto dai formatori e dai ragazzi attraverso le loro testimonianze e le loro creazioni.

Alcuni studenti della 4A saranno protagonisti di un breve intervento per raccontare quanto fatto e comunicare le loro impressioni sull’esperienza fatta.
Nel corso dell’evento sarà possibile visionare i lavori realizzati dai ragazzi nell’ambito del Laboratorio di fotografia, di fumetto e PodCast, attività che hanno rappresentato il prodotto finale del percorso.

Tutta la comunità scolastica (studenti, docenti e famiglie) è invitata a partecipare a questo momento di condivisione e valore formativo. I docenti delle classi che intendono partecipare, potranno comunicarlo via mail alla Vicepresidenza (vicepresidenza@liceovian.edu.it) entro il 24/09/2024.
Si comunica inoltre che, in occasione del Convegno, ai docenti che hanno preso parte alla formazione svoltasi nell’a.s. 2023/2024 sarà consegnato l’attestato di partecipazione.