Circolare 017

017 Piani Didattici Personalizzati – Indicazioni operative

Termini e modalità di presentazione relativi a certificazioni e PdP

Avatar utente

Personale scolastico

OGGETTO: Piani Didattici Personalizzati – Indicazioni operative
Si indicano di seguito le procedure, per FAMIGLIE e DOCENTI, relative alla richiesta e alla elaborazione dei Piani Didattici Personalizzati.
PER LE FAMIGLIE
Si invitano i genitori degli Studenti BES/DSA a presentare personalmente, solo in formato cartaceo, presso la segreteria DIDATTICA le certificazioni per gli iscritti al primo anno e quelle degli studenti degli anni successivi, solo se aggiornate e inoltrare la domanda di richiesta per l’attivazione del PDP scaricando il modello apposito (https://www.liceovian.edu.it/web/?documento=modulistica-genitori) dall’area modulistica genitori, allegando le certificazioni e documentazione necessarie, anche in caso di rinnovo con le sopraggiunte variazioni.
Si ricorda che la documentazione per DSA può essere presentata esclusivamente entro il 30 marzo dell’anno scolastico in corso. In caso di certificazione presentata successivamente a questa data, si precisa che il consiglio di classe ne terrà conto a partire dall’anno scolastico successivo.
Qualora la famiglia NON intenda avvalersi, pur in presenza di certificazioni, del Piano Didattico Personalizzato dovrà esplicitamente produrre rinuncia scritta debitamente protocollata, da allegare agli atti della scuola.
PER I DOCENTI
Entro i rispettivi consigli di classe di ottobre i Responsabili del settore DSA/BES delle sedi di Bracciano e Anguillara, comunicheranno ai coordinatori di classe le informazioni relative agli studenti BES/DSA delle rispettive classi, per la redazione o il rinnovo dei PdP. I coordinatori dovranno attenersi alle seguenti indicazioni:

● nella prima fase si osserveranno e verranno riportati su una scheda osservativa scaricabile dal sito di Istituto (Scuola – Le Carte della Scuola – Modulistica – Modulistica (https://www.liceovian.edu.it/web/?documento=modulistica-personale-docente) gli aspetti ritenuti funzionali ad un’idonea programmazione didattica per l’alunno che presenta disturbi specifici dell’apprendimento. Se necessario, fissare un incontro conoscitivo e informativo con i genitori per definire tutte le strategie didattiche e il PdP;
● nella seconda fase ci si dedicherà alla progettazione e realizzazione del PdP che dovrà essere comunque monitorato, aggiornato e, se necessario, modificato in itinere;
● i docenti del consiglio di classe, qualora necessitino di ulteriori elementi, potranno prendere visione della diagnosi e delle indicazioni dello specialista, depositate presso l’archivio per i PdP già redatti in anni precedenti e i nuovi in segreteria didattica, senza fotocopiare. I docenti non devono accettare documenti sanitari (diagnosi o altro) direttamente dagli studenti o dalle famiglie, poiché questi devono essere esclusivamente consegnati al protocollo in segreteria;
● entro i CdC di ottobre i docenti provvederanno a definire i PDP (modifiche, rinnovi, etc…) e a preparare una copia firmata da tutti i membri del Consiglio. Il modello di PdP editabile è reperibile sul sito, nell’area riservata, sezione Salute e Benessere, nella cartella alunni DSA/BES;
● definita la stesura finale, il coordinatore della classe convocherà le famiglie per la firma, dopodiché il PDP sarà avviato dal coordinatore al protocollo e quindi alla firma del Dirigente Scolastico;
● il documento cartaceo finale, completo di tutte le firme e del numero di protocollo, sarà archiviato presso la sede di riferimento in segreteria didattica nei fascicoli personali degli studenti.
● per quanto riguarda tutti i BES medic/disagio redatti dai CdC a seguito di richiesta da parte delle famiglie (corredata da documentazione idonea), la procedura è semplificata in quanto non è prevista la firma dei genitori: il documento è da ritenersi completo con la sola firma di tutti i docenti del Consiglio di Classe; il coordinatore avrà cura di consegnare copia alle famiglie e di conservarne copia fino a scrutinio finale.
Si ricorda che i PDP per Bes medici/disagi ect. possono avere durata temporanea.
E’ essenziale che tutti i docenti conoscano la Legge 170/2010 e le relative Linee Guida, emanate con D.M. del 12 luglio 2011, nonché la direttiva MIUR del 27 dicembre 2012 e la C.M. del 6 marzo 2013 in materia di Bisogni Educativi Speciali, facilmente reperibili in rete. Si fa inoltre presente che il 18 dicembre 2014 sono state pubblicate le Linee di Indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati. Qualora si verificasse la necessità, la scuola è obbligata a seguirne le indicazioni.
Tutte le operazioni dovranno concludersi entro l’11/12/2024 o comunque entro e non oltre tre mesi dalla prima richiesta di attivazione del PdP.

Documenti