Oggetto: norme per il corretto funzionamento dell’attività scolastica
Il DS informa il personale scolastico circa le procedure organizzative necessarie a garantire il corretto svolgimento dell’attività scolastica:
● Non è consentito a docenti, studenti e famiglie accedere in segreteria al di fuori dall’orario di ricevimento;
● Gli accompagnatori dei viaggi d’istruzione e/o delle uscite didattiche possono essere SOLO i docenti facenti parte del team di lavoro e dei consigli di classe, ed è necessario che le suddette uscite siano accettate dai docenti del cdc e, soprattutto, programmate in sede collegiale;
● Si invitano i docenti a segnalare ai collaboratori del DS eventuali rotture, guasti o malfunzionamento delle attrezzature, per consentire di rimediare tempestivamente;
● Gli studenti non possono mai modificare di propria iniziativa la posizione degli arredi delle aule;
● Al termine della giornata lavorativa è obbligatorio spegnere tutte le Lim e i PC, al fine di preservarne il buon funzionamento: in caso di guasti o rotture degli stessi è ritenuto
responsabile chi non abbia provveduto alla corretta procedura;
● Si invitano tutti i docenti a fare uscire gli studenti dalle aule solo dopo il suono della
campanella, è severamente vietato attendere il suono della campana di uscita fuori dalla
propria aula sostando nei corridoi, sulle scale o nell’atrio;
● Si invitano i coordinatori a controllare il numero delle entrate posticipate – uscite anticipate: se eccessive (limiti stabiliti dal regolamento scolastico, ) occorre segnalare il problema e le conseguenze alle famiglie, nonché informare tutto il CDC e il DS; inoltre è necessario verificare tempestivamente che la famiglia giustifichi le assenze entro e non oltre 3 giorni direttamente sul registro elettronico;
● È sempre vietato trascorrere la ricreazione in zone esterne della scuola non vigilate;
● Da regolamento scolastico gli studenti non possono essere prelevati o uscire da scuola prima delle ore 11.10 (salvo casi eccezionali per malore) né entrare oltre l’inizio della seconda ora – 9.10 (salvo produzione di certificazione giustificativa eccezionale); è inoltre vietato entrare in
Istituto durante le ricreazioni, pertanto le famiglie che intendano prelevare il proprio figlio
minore non potranno farlo tra le 10.05 e le 10.15 né tra le 12.00 e le 12.15.
● In riferimento all’art. 19 del Regolamento d’Istituto – modificato con delibera
n. 107 del 30 ottobre 2024 del CDI – si sottolinea che è consentito a tutti gli
studenti un numero complessivo di 4 entrate-posticipate/uscite-anticipate nel
trimestre, e un numero complessivo di 6 entrate-posticipate/uscite-anticipate
nel pentamestre, indipendentemente dallo status di minorenne/maggiorenne;
● L’uso dei cellulari per gli alunni è severamente vietato se non per scopi prettamente didattici;
l’uso dei cellulari per i docenti è consentito esclusivamente per finalità didattiche e/o
organizzative, oppure per le emergenze;
● Al termine delle lezioni è necessario assicurarsi che gli alunni defluiscano ordinatamente verso
l’uscita, senza sostare nel cortile interno e senza rientrare negli spazi scolastici;
● È vietato ai genitori far recapitare ai propri figli materiale didattico e/o cibi bevande
dall’esterno in orario scolastico;
● Si invitano i docenti ad applicare le note in caso di gravi episodi disciplinari. Invece, per segnalare l’inosservanza delle disposizioni organizzative (materiale didattico dimenticato, compiti non segnati, etc…) i docenti potranno utilizzare, a propria discrezione, lo strumento dell’annotazione sul RE;
● Per la sede di Bracciano tutto il personale scolastico (docente e ATA) deve munirsi di autorizzazione a parcheggiare il proprio autoveicolo all’interno del cortile scolastico. E’ fatto assoluto divieto di sosta e/o parcheggio nelle pertinenze della sede di Bracciano ai veicoli non autorizzati: la presenza di veicoli non autorizzati sarà segnalata all’autorità competente per richiederne la rimozione forzata;
● E’ sempre vietato per tutti, studenti – famiglie – personale scolastico – ospiti, fumare all’interno degli spazi scolastici, comprese le pertinenze esterne.
Personale scolastico