Oggetto: Adempimenti per gli scrutini intermedi – dicembre 2024
Si rende noto l’OdG dei consigli di classe convocati con circolare n. 163 del 15/11/24:
1. Scrutinio intermedio a.s. 2024-25;
2. Eventuale valutazione per gli studenti di rientro da Educazione Interculturale;
3. Eventuale aggiornamento BES;
4. Individuazione studenti con fragilità didattico/metodologica da segnalare per attività di mentoring e/o potenziamento delle competenze di base nelle discipline d’indirizzo (DM 19);
5. Varie ed eventuali.
Si comunicano gli adempimenti necessari per la preparazione e lo svolgimento degli scrutini del Trimestre dell’A.S. 2024/25, che si svolgeranno tutti in presenza dall’11 al 19 dicembre 2024 presso la sede di Bracciano.
Tutti i docenti compileranno con attenzione – entro le ore 12.00 del giorno dello scrutinio – la
sezione “voti proposti” del RE:
● Accesso da “Classeviva – menù del docente”
● Selezione “Scrutini on line”, poi “Le mie classi: proposte di voto delle mie classi”
● Per ciascuna classe selezionare l’icona “voti proposti” che compare sotto il nome della/e
propria/e disciplina/e: si aprirà una schermata con tabella. Concentrarsi sulle colonne del 1^
periodo, dove il RE riporta automaticamente le medie dei voti scritti, orali, pratici e totale. Il
docente deve intervenire nella colonna vuota VP (voto proposto) cliccando ogni spazio
bianco per ciascun alunno e scegliendo il voto numerico intero che intende proporre.
In caso di valutazione positiva si procede allo studente seguente.
In caso di valutazione insufficiente dovrà essere inserita anche la modalità di recupero e il
tipo di prova che si intende somministrare: spostarsi nella stessa riga del voto negativo fino
alla colonna contrassegnata dalla R arancione e cliccare in quello spazio vuoto: si aprirà la
finestra per inserire le indicazioni sul recupero.
Tutto questo va effettuato per ogni disciplina distintamente.
La R arancione in capo alla colonna, se cliccata, consente di controllare alla fine il quadro
generale dei recuperi e delle modalità di recupero.
Con il nuovo R.E. NON E’ NECESSARIO importare medie di voto né assenze, poiché vengono
aggiornate in tempo reale dal RE nella sezione SCRUTINIO. Il flusso dei dati (assenze ulteriori,
voti ulteriori) si aggiorna automaticamente fino all’inizio dello scrutinio.
Il docente può intervenire a modificare le proposte di voto in ogni momento prima del blocco
dovuto all’inizio dello scrutinio.
RICORDIAMO CHE I VOTI RELATIVI AL PRIMO PERIODO DEVONO CORRISPONDERE A PROVE SVOLTE ENTRO IL GIORNO 11 DICEMBRE.
Il Coordinatore accederà dal “Menù del docente” > sezione “Scrutini on line”, quindi aprirà
la voce “COORDINATORE” relativamente alla propria classe. Qui potrà controllare che ci
siano tutti gli inserimenti dei colleghi e agire sul voto di comportamento.
La valutazione del Comportamento (Com.) di ciascuno studente sarà formulata, infatti, dal
Coordinatore sulla base dei criteri d’Istituto stabiliti, avendo chiaro il quadro delle assenze, dei
ritardi, delle uscite anticipate e delle eventuali note disciplinari/annotazioni. Per verificare la
situazione complessiva del singolo studente, comprese le note disciplinari/annotazioni, il
Coordinatore può aprire direttamente dalla stessa schermata la scheda personale dell’alunno,
selezionando l’icona a forma di persona posta accanto al nome.
Il Coordinatore avrà anche cura di verificare che sotto ciascuna valutazione insufficiente messa
dai colleghi compaia una piccola R, indice dell’attribuzione della modalità di recupero assegnata
dal docente della disciplina.
Relativamente alla valutazione inoltre, in relazione agli studenti con disabilità, si rammenta di fare
riferimento al PAI deliberato in Collegio Docenti il 15 giugno u.s. (delibera n.2) pubblicato sul sito.
Per quanto riguarda il punto 4 all’OdG il coordinatore di classe o facente funzione segnalerà alla
vicepresidenza gli studenti con carenze gravi nelle discipline d’indirizzo con modalità che saranno
rese note in seguito.
Se il cdc ha individuato un Referente per l’Educazione Civica, costui si occuperà dell’inserimento
del voto proposto (numero intero) per l’Educazione Civica di ciascuno studente. In assenza della
figura la mansione verrà svolta dal Coordinatore, sempre tenendo conto della media totale
calcolata dal RE.
Il verbale della riunione, generato dal RE, andrà integrato con la trattazione degli eventuali punti
all’odg aggiuntivi e con la personalizzazione del testo. Il verbale cartaceo, debitamente compilato
e firmato andrà consegnato insieme alla stampa del tabellone, completa delle firme dei docenti.
Il Coordinatore e il Segretario verbalizzante verificheranno attentamente la correttezza dei dati
inseriti e consegneranno i suddetti documenti in vicepresidenza
scrutinio.
entro la mattina successiva allo
Nel caso siano riscontrati errori materiali dopo la chiusura dello scrutinio, il Coordinatore o facente
funzione, segnalerà tempestivamente alla vicepresidenza che provvederà a intervenire.
La pubblicazione delle pagelle è prevista, come da Piano delle attività, il giorno 21 dicembre p.v.
Personale scolastico