“Il 28 Ottobre 2024, in occasione del Remembrance Day for schools, evento annuale organizzato a Roma per gli studenti, abbiamo avuto l’opportunità di recarci a Villa Wolkonsky, la residenza ufficiale dell’ ambasciatore britannico in Italia, per ricordare i caduti e i veterani di tutte le guerre.
L’evento ha anticipato il Remembrance Day o Poppy Day, cosiddetto per il simbolo del papavero scelto a rappresentare il tema della giornata, che si celebra nei paesi anglosassoni l’11 Novembre in memoria della conclusione del secondo conflitto mondiale.
Avere la possibilità di partecipare ad un evento formativo così interessante ed, inoltre, prendere parte attivamente ad esso con una presentazione multimediale sul partigiano Udino Bombieri, ci ha coinvolti molto, anche emotivamente. Infatti, questa esperienza ha dato a tutti noi l’occasione di prendere ancor più coscienza della nostra storia e del valore che hanno avuto le gesta eroiche di numerosi giovani combattenti, uomini e donne, del primo Novecento.
Riconosciamo che la realizzazione della nostra presentazione non sarebbe stata possibile senza il contributo di documenti e materiale fotografico forniti dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. Infine, sono stati determinanti il sostegno dei docenti, che con pazienza ci hanno aiutato nella realizzazione del progetto, e la grande collaborazione intercorsa tra i due gruppi classi della 5M e 5X del nostro liceo. L’apprendimento cooperativo, adottato per lo sviluppo di un significativo argomento di educazione civica, è stato senza dubbio la chiave vincente che ci ha consentito di conoscere e condividere alcune peculiarità della storia della città di Bracciano attraverso una rilettura delle fonti e delle testimonianze del passato.”
T.S. Mancini – A. Novelli 5X
“The visit to Villa Wolkonsky was important, as it brought together Italian and international schools.
It was a chance to learn more about the Resistance and partisans, like Udino Bombieri, who gave his life in Bracciano during World War II. These stories helped us better understand local history and appreciate the impact of lesser-known heroes. Sharing Bracciano’s history showed how a small town’s past connects to bigger events.”
G. Borgia 5X
“This project opened our eyes to how different countries honour their history, for instance through Remembrance Day, deepening our understanding of global solidarity and respect. In an age marked by division and conflict, remembering those who have fought for freedom unites us as global citizens. Each of us, regardless of nationality, has a role in preserving memory and cultivating peace. We also felt a deep sense of responsibility in how we portrayed the heroes we spoke about, knowing we had to honour them as they deserved. It truly was a unique, once-in-a-lifetime opportunity.”
I. Cettomai – R. Palatano – F.A. Valente 5M
Hidden heroes of Bracciano, presentazione multimediale sul partigiano Udino Bombieri
Abridged version of the presentation on Udino Bombieri, a Story of Valor and Sacrifice.
0