Il 2 Aprile ricorre la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.
In continuità con le iniziative dello scorso anno, il dipartimento di sostegno organizzerà alcune attività di sensibilizzazione all’interno dell’Istituto durante la settimana precedente, in particolare nelle classi con studenti con disabilità, per dare la possibilità agli studenti di riflettere e comprendere meglio i disturbi dello spettro autistico e dare il loro contributo attraverso l’elaborazione di un prodotto (poesie, cartelloni, gesti da loro ideati) nato da una riflessione condivisa e dalla cooperazione attiva del gruppo classe, per promuovere l’inclusione.
Il Dipartimento propone di strutturare un momento di riflessione sul tema in tutte le classi e suggerisce, a chi volesse farlo, di proporre la visione di questo breve video https://youtu.be/s9nxgyaCBOM e la ricerca di tutti i personaggi famosi con disturbo dello spettro autistico.
Lunedì 3 Aprile, dopo la prima ricreazione, i ragazzi coinvolti gireranno per le classi condividendo i prodotti realizzati e, in modo simbolico, si uniranno gli uni agli altri legando dei nastri blu, accompagnati da una musica, per veicolare con forza un messaggio di inclusione e attenzione da parte dell’intera istituzione scolastica. Il colore simbolicamente legato ai disturbi dello spettro autistico è il blu cobalto quindi, chi volesse, può indossarlo.
0