407 Avvio procedure adeguamento privacy Google WorkSpace

Avvio delle procedure di adeguamento privacy di Google Workspace: modalitĂ  e termini

Oggetto: avvio delle procedure di adeguamento privacy di Google Workspace
Facendo seguito alla sentenza “Schrems II” emessa dalla Corte di Giustizia Europea il 16 luglio che ha decretato l’inadeguatezza della protezione dei dati personali offerta dal “Privacy Shield” si comunica che, sentito il DPO e il team digitale, a partire dal 20 maggio 2023 tutti gli account studenti @liceovian.edu.it saranno disattivati; pertanto gli studenti sono invitati a salvare su dispositivi personali il materiale che ritengono necessario.
Relativamente agli account dei docenti, si comunica che entro il 30 giugno saranno disattivati e sostituiti in modalità pseudonimizzazione. Inoltre, i docenti dovranno assicurarsi che il materiale didattico necessario per il completamento dell’anno scolastico, comprese le attività di recupero carenze del periodo estivo, sia stato caricato su Registro Elettronico; se non si è provveduto in tal senso, si sollecita di farlo al più presto.
Nel caso si sia fatto ricorso alla Google WorkSpace per le verifiche scritte, in vista della disattivazione della piattaforma entro il termine perentorio del 30 giugno p.v. i docenti dovranno scaricare i compiti su chiavetta USB che andrĂ  consegnata in segreteria didattica per la dovuta conservazione. I docenti sono infine, invitati ad eliminare dal proprio DRIVE qualunque documento in cui siano presenti dati personali sensibili altrui.
Il Team Digitale sta elaborando procedure per la transizione atte a snellire il processo e fornirĂ  supporto con istruzioni e apposite comunicazioni.