Circolare 023

023 Indicazioni operative relative ai Piani Didattici Personalizzati

Informazioni su modalitĂ  e scadenze.

OGGETTO: Indicazioni operative relative ai Piani Didattici Personalizzati

PER I DOCENTI

Entro i rispettivi consigli di classe di ottobre i Responsabili del settore DSA/BES delle sedi di

Bracciano e Anguillara, proff. sse Parisi, Zallocco e Papa, consegneranno ai coordinatori di classe

il materiale relativo agli alunni BES/DSA delle rispettive classi, per la redazione o il rinnovo dei

PdP. I coordinatori dovranno attenersi alle seguenti indicazioni:

– nella prima fase si osserveranno e verranno riportati su una scheda osservativa scaricabile

dal sito di Istituto (Scuola – Le Carte della Scuola – Modulistica – Modulistica

https://www.liceovian.edu.it/web/?documento=modulistica-personale-docente )

gli aspetti ritenuti funzionali ad un’idonea programmazione didattica per l’alunno che presenta

disturbi specifici dell’apprendimento. Se necessario, fissare un incontro conoscitivo e informativo

con i genitori per definire tutte le strategie didattiche e il PdP;

– nella seconda fase ci si dedicherĂ  alla progettazione e realizzazione del PdP che dovrĂ 

essere comunque monitorato, aggiornato e, se necessario, modificato in itinere;

– i docenti del consiglio di classe, qualora necessitino di ulteriori elementi, potranno

prendere visione della diagnosi e delle indicazioni dello specialista, depositate presso

l’archivio per i PdP già redatti in anni precedenti e i nuovi in segreteria didattica, senza

fotocopiare. I docenti non devono accettare documenti sanitari (diagnosi o altro)

direttamente dagli studenti o dalle famiglie, poiché questi devono essere

esclusivamente consegnati al protocollo in segreteria;

– entro il 31 ottobre i CdC provvederanno a definire i PDP (modifiche, rinnovi, etc…) e a

preparare una copia firmata da tutti i membri del Consiglio. Il modello di PdP editabile è

reperibile sul sito, nell’area riservata, sezione Salute e Benessere, nella cartella alunni

DSA/BES;

– definita la stesura finale, il coordinatore della classe convocherĂ  le famiglie per la firma,

dopodiché il PDP sarà avviato dal coordinatore al protocollo e quindi alla firma del

Dirigente Scolastico;

– il documento cartaceo finale, completo di tutte le firme e del numero di protocollo, sarĂ 

archiviato presso la sede di riferimento a cura dei Responsabili Proff.sse Parisi, Zallocco.

– per quanto riguarda tutti i BES medic/disagio redatti dai CdC a seguito di richiesta da parte

delle famiglie (corredata da documentazione idonea), la procedura è semplificata in quanto

non è prevista la firma dei genitori: il documento è da ritenersi completo con la sola firma

di tutti i docenti del Consiglio di Classe; il coordinatore avrĂ  cura di consegnare copia alle

famiglie e di conservarne copia fino a scrutinio finale.

Si ricorda che i PDP per Bes medici/disagi ect. possono avere durata temporanea.

PER LE FAMIGLIE

Per l’attivazione del PdP le famiglie devono inoltrare la domanda di richiesta per alunni DSA/BES

scaricando il modello apposito https://www.liceovian.edu.it/web/?documento=modulistica-genitori

dall’area modulistica genitori, allegando le certificazioni e documentazione necessarie, anche in

caso di rinnovo con le sopraggiunte variazioni.

Qualora la famiglia NON intenda avvalersi, pur in presenza di certificazioni, del Piano Didattico

Personalizzato dovrĂ  esplicitamente produrre rinuncia scritta debitamente protocollata, da

allegare agli atti della scuola.

E’ essenziale che tutti i docenti conoscano la Legge 170/2010 e le relative Linee Guida, emanate

con D.M. del 12 luglio 2011, nonché la direttiva MIUR del 27 dicembre 2012 e la C.M. del 6 marzo

2013 in materia di Bisogni Educativi Speciali, facilmente reperibili in rete. Si fa inoltre presente che

il 18 dicembre 2014 sono state pubblicate le Linee di Indirizzo per favorire il diritto allo studio degli

alunni adottati. Qualora si verificasse la necessità, la scuola è obbligata a seguirne le indicazioni.

Tutte le operazioni dovranno concludersi entro l’11/12/2023 o comunque entro e non oltre tre mesi

dalla prima richiesta di attivazione del PdP.

Non saranno ammesse compilazioni a mano del PdP..

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati