Circolare 048

048 VADEMECUM RE SPAGGIARI

Al fine di ottimizzare l’utilizzo del RE, comunichiamo qui di seguito alcune semplici indicazioni operative e segnaliamo alcune funzioni attivate

Al fine di ottimizzare l’utilizzo del RE, comunichiamo qui di seguito alcune semplici
indicazioni operative e segnaliamo alcune funzioni attivate da questa Dirigenza per un
corretto uso del registro:
â—Ź si precisa che le funzionalitĂ  del RE, tranne la bacheca, sono disattivate se non si
provvede a “flaggare” la presa visione delle comunicazioni/circolari; pertanto è
impossibile firmare o accedere alle classi se non si provvede a prendere visione.
FIRMA E APPELLO
– si raccomanda di fare l’appello PRIMA di apporre la firma; ciò per evitare che ci
siano discrepanze nelle singole ore sull’effettivo stato dell’alunno (assente,
presente, ritardo, uscita anticipata ecc.). A tal proposito si fa rilevare che, poiché il
Registro Elettronico è un atto pubblico a tutti gli effetti dal punto di vista giuridicoamministrativo, la sua compilazione deve essere per quanto più possibile regolare
e tempestiva, sia nella sezione “di Classe” sia nella sezione “del professore”
pertanto, relativamente all’apposizione della firma, questa dovrà essere registrata
solo e soltanto durante l’ora o le ore consecutive di lezione; né prima né dopo sarà
abilitata da questa dirigenza la funzione. In caso di dimenticanza di apposizione
della firma, si invitano i docenti a segnalare la cosa alla DS. Qualora alla prima ora
si sia firmato per 2 ore consecutive di lezione, le eventuali assenze vengono
inserite automaticamente per 2 ore; è possibile effettuare una modifica in caso di
ingresso alla seconda ora, “cliccando” sulla casellina corrispondente allo studente e
all’ora da variare selezionando, nella finestra che si apre, il tasto “presente a
lezione”.
COMPITI ASSEGNATI
– i compiti sono di norma assegnati al termine della lezione
– si segnala che sarĂ  possibile la modifica dei compiti assegnati sul RE fino a 4 ore
dopo aver svolto la lezione in classe o aver assegnato i compiti/annotazioni.
VALUTAZIONI
– si precisa che per le verifiche scritte sarĂ  possibile inserire i voti fino a 30 gg dopo
la data di svolgimento della verifica stessa; per le valutazioni orali, sarĂ  possibile
inserire o modificare fino a 2 gg dopo la data di avvenuta verifica orale; per
eventuali modifiche al voto inserito il docente ha a disposizione 12 ore.
– relativamente alla visione da parte delle famiglie, si rende noto che queste avranno
accesso alle valutazioni a partire dall’ultima modifica effettuata.
ANNOTAZIONI
– le annotazioni possono essere utilizzate o per particolari comunicazioni rivolte o
all’intero gruppo classe (p.es. : “portare la calcolatrice”) oppure per vere e proprie
annotazioni sul singolo studente (p.es. “ ha partecipato in modo …. alla lezione”, e
possono essere o meno rese visibili alle famiglie. Nel primo caso si accede dal RE
dal tasto “Agenda” selezionando “tutti gli studenti”, nel secondo caso togliendo la
spunta “tutti gli studenti” e selezionando lo/gli studenti che appaiono nella finestra
che si apre automaticamente.
– per le annotazioni sui singoli studenti è consigliabile utilizzare il tasto specifico
“Annotazioni” presente nel menù in alto dopo essere entrati in “Agenda”,
selezionare lo studente desiderato e procedere nella compilazione dei campi
disponibili, dopo aver selezionato il colore che si desidera associare alla
comunicazione (il codice dei colori va dal verde al rosso ed è facilmente
interpretabile)
– si consiglia di utilizzare le Annotazioni per comunicare alla classe la
programmazione di una verifica scritta o di altra attivitĂ  pianificata.
COLLOQUI CON LE FAMIGLIE e PRENOTAZIONI SPORTELLI DIDATTICI
Entrambe le funzioni sono accessibili da “ClasseViva” – Colloqui (Gestisci i colloqui con la
famiglia – e lo sportello alunni)
– in merito ai colloqui con le famiglie del mattino si fa presente che sarĂ  possibile per
le famiglie prenotarsi fino a 2 gg prima;
– sarĂ  fatto obbligo agli studenti avvalentesi degli sportelli didattici di prenotarsi con
almeno 5 gg di anticipo, al fine di consentire una corretta organizzazione delle
risorse interne.
Per ulteriori funzioni, anche successivamente al webinar previsto per il 28/09 p.v., e di cui
si allega alla presente il link https://meet.google.com/hxf-sour-jut?hs=224 , seguirĂ  altro
vademecum.

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