145 International Cosmic Day 2023

21 novembre 2023: International Cosmic Day

Oggetto: INTERNATIONAL COSMIC DAY 2023
Si comunica che il giorno 21 novembre 2023 si terrà l’INTERNATIONAL COSMIC DAY.
Si tratta di un’iniziativa mondiale organizzata da alcuni dei laboratori leader nella ricerca della fisica delle particelle, tra cui il DESY (Deutsches Elektronen-SYnchrotron) in Germania e il Fermilab negli Stati Uniti.
Le attività dell’ICD hanno lo scopo di far incontrare studenti, insegnanti e ricercatori per scoprire e approfondire le proprietà e il significato delle informazioni che ci arrivano dall’Universo attraverso i raggi cosmici. In Italia l’evento viene organizzato dall’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) nell’ambito del progetto OCRA (Outreach Cosmic Ray Activities).
Anche quest’anno il nostro Istituto avrà l’onore di ospitare l’evento, grazie alla collaborazione con la sezione INFN di Roma.
Le attività si svolgeranno, secondo il programma allegato, presso l’Aula Magna della Sede di Bracciano dalle 9:30 alle 14:30 del 21 novembre p. v., coinvolgeranno alcuni studenti del triennio del nostro Istituto e studenti, invitati a partecipare, provenienti da altri Istituti del territorio.
Tenuto conto del valore formativo e di orientamento dell’attività proposta, i docenti di Matematica e Fisica delle classi terze, quarte e quinte di tutti gli indirizzi sono invitati a iscrivere all’evento un massimo di 5 studenti per ciascuna classe, che siano interessati e adeguatamente motivati, compilando entro il 15/11 p.v. il seguente modulo Google:
https://forms.gle/kYMYvsgaehnuBxYu8 Protocollo 0004003/2023 del 06/11/2023
Limitatamente alle classi quinte sarà possibile la partecipazione dell’intero gruppo classe, accompagnato dai docenti in orario.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla prof. ssa Di Santo Giusy (disgiu.mat@liceovian.edu.it). Si allega il programma di massima della mattinata.