175 PCTO Nonni su internet con la Fondazione Mondo Digitale

Descrizione del progetto e modalitĂ  di partecipazione

Oggetto: PCTO Nonni su internet con la Fondazione Mondo Digitale

Anche per l’anno scolastico 2023/24 il Liceo Ignazio Vian ha attivato il percorso NONNI SU INTERNET con la Fondazione Mondo Digitale.

Il progetto pluriennale della Fondazione Mondo Digitale è pensato come laboratorio attivo con un grande risvolto sociale, grazie ad uno scambio generazionale.

L’obiettivo è quello di rendere protagonisti i nativi digitali, responsabilizzarli rispetto al prezioso ruolo che possono ricoprire nella società con il loro knowhow. Inoltre il progetto punta a esercitare tra gli studenti le competenze di cittadinanza e tutte le softskills necessarie per vivere e lavorare nel XXI secolo. Gli studenti diventano insegnanti ( o meglio tutor) di pc, web e tecnologia.

Il progetto di quest’anno prevede anche alcuni momenti formativi rivolti a tutor e nonni, insieme, in modo che ogni tutor possa formarsi e supportare il proprio nonno contemporaneamente.

I partecipanti sono i cittadini del territorio over 60: “nonni reali”, iscritti ai centri anziani o altre associazioni. Per ogni gruppo che aderisce all’iniziativa vengono formate classi di 15/20 partecipanti, con un rapporto didattico di almeno 1 tutor ogni 2 anziani.

Il progetto è rivolto alle classi del Triennio della sede di Bracciano. Gli studenti possono proporre la propria candidatura compilando il seguente modulo on line entro il giorno 30 novembre 2022 :https://forms.gle/mpxLx7xcDTFVrNf2A Si precisa che: la manifestazione di interesse NON è da considerarsi come iscrizione al percorso fino alla conferma da parte del Docente tutor. Il gruppo dei tutor verrà selezionato entro Lunedì 11/12/2023. Una parte dei posti è riservata agli alunni già formati lo scorso anno nell’ambito dello stesso anno.

Il gruppo di studenti Tutor incontrerà un referente di Mondo Digitale lunedì 18/12/2023 alle ore 14:30 in una riunione plenaria finalizzata a dare indicazioni ed attivare proficuo processo di formazione.

Il percorso si sviluppa in 12 incontri settimanali che si svolgeranno tutti i giovedì pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 16:00 a partire dall’11 gennaio 2024 presso la biblioteca della sede di Bracciano.