198 Integrazioni e adempimenti per gli scrutini intermedi – dicembre 2023

In allegato alcune modifiche alla calendarizzazione degli scrutini, all'OdG e gli adempimenti relativi alle riunioni dei CdC.

Oggetto: Integrazioni e adempimenti per gli scrutini intermedi – dicembre 2023
Si comunica di seguito l’integrazione alle circolari 176 e 178 relative agli scrutini del primo periodo.
Si rende nota la seguente integrazione all’OdG:
3. Eventuale aggiornamento BES;
4. Varie ed eventuali.
Si comunica inoltre la  variazione in allegato al calendario degli scrutini.

….

Si comunicano infine, gli adempimenti necessari per la preparazione e lo svolgimento degli scrutini del Trimestre dell’A.S. 2023/24, che si svolgeranno tutti in presenza dall’11 al 21 dicembre 2023 presso la sede di Bracciano.
Tutti i docenti compileranno con attenzione – entro le ore 12.00 del giorno dello scrutinio – la sezione “voti proposti” del RE: â—Ź Accesso da “Classeviva – menĂą del docente” â—Ź Selezione “Scrutini on line”, poi “Le mie classi: proposte di voto delle mie classi” â—Ź Per ciascuna classe selezionare l’icona “voti proposti” che compare sotto il nome della/e propria/e disciplina/e: si aprirĂ  una schermata con tabella. Concentrarsi sulle colonne del 1^ periodo, dove il RE riporta automaticamente le medie dei voti scritti, orali, pratici e totale. Il docente deve intervenire nella colonna vuota VP (voto proposto) cliccando ogni spazio bianco per ciascun alunno e scegliendo il voto numerico intero che intende proporre.
In caso di valutazione positiva si procede allo studente seguente. In caso di valutazione insufficiente dovrĂ  essere inserita anche la modalitĂ  di recupero e il tipo di prova che si intende somministrare: spostarsi nella stessa riga del voto negativo fino alla colonna contrassegnata dalla R arancione e cliccare in quello spazio vuoto: si aprirĂ  la finestra per inserire le indicazioni sul recupero.
Tutto questo va effettuato per ogni disciplina distintamente.
La R arancione in capo alla colonna, se cliccata, consente di controllare alla fine il quadro generale dei recuperi e delle modalitĂ  di recupero.
Con il nuovo R.E. NON E’ NECESSARIO importare medie di voto nĂ© assenze, poichĂ© vengono aggiornate in tempo reale dal RE nella sezione SCRUTINIO. Il flusso dei dati (assenze ulteriori, voti ulteriori) si aggiorna automaticamente fino all’inizio dello scrutinio.
Il docente può intervenire a modificare le proposte di voto in ogni momento prima del blocco dovuto all’inizio dello scrutinio.
RICORDIAMO CHE I VOTI RELATIVI AL PRIMO PERIODO DEVONO CORRISPONDERE A PROVE SVOLTE ENTRO IL GIORNO 11 DICEMBRE.
Il Coordinatore accederà dal “Menù del docente” > sezione “Scrutini on line”, quindi aprirà la voce “COORDINATORE” relativamente alla propria classe. Qui potrà controllare che ci siano tutti gli inserimenti dei colleghi e agire sul voto di comportamento.
La valutazione del Comportamento (Com.) di ciascuno studente sarà formulata, infatti, dal Coordinatore sulla base dei criteri d’Istituto stabiliti, avendo chiaro il quadro delle assenze, dei ritardi, delle uscite anticipate e delle eventuali note disciplinari/annotazioni. Per verificare la situazione complessiva del singolo studente, comprese le note disciplinari/annotazioni, il
Coordinatore può aprire direttamente dalla stessa schermata la scheda personale dell’alunno, selezionando l’icona a forma di persona posta accanto al nome. Il Coordinatore avrĂ  anche cura di verificare che sotto ciascuna valutazione insufficiente messa dai colleghi compaia una piccola R, indice dell’attribuzione della modalitĂ  di recupero assegnata dal docente della disciplina.
Se il cdc ha individuato un Referente per l’Educazione Civica, costui si occuperà dell’inserimento del voto proposto (numero intero) per l’Educazione Civica di ciascuno studente. In assenza della figura la mansione verrà svolta dal Coordinatore, sempre tenendo conto della media totale calcolata dal RE.
Il verbale della riunione, generato dal RE, andrà integrato con la trattazione degli eventuali punti all’odg aggiuntivi e con la personalizzazione del testo. Il verbale cartaceo, debitamente compilato e firmato andrà consegnato insieme alla stampa del tabellone, completa delle firme dei docenti. Il Coordinatore e il Segretario verbalizzante verificheranno attentamente la correttezza dei dati inseriti e consegneranno i suddetti documenti in vicepresidenza entro la mattina successiva allo scrutinio.
Nel caso siano riscontrati errori materiali dopo la chiusura dello scrutinio, il Coordinatore o facente funzione, segnalerĂ  tempestivamente alla vicepresidenza che provvederĂ  a intervenire.
La pubblicazione delle pagelle è prevista come da Piano delle attività per il giorno 23 dicembre p.v.
Si allega alla presente (All. 1) il Manuale operativo proposto da Spaggiari, limitatamente agli scrutini.