Circolare 447

447 ANNO DI PROVA E DI FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2023/2024 – ADEMPIMENTI FINALI

OGGETTO: ANNO DI PROVA E DI FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2023/2024 - ADEMPIMENTI FINALI

OGGETTO: ANNO DI PROVA E DI FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2023/2024 – ADEMPIMENTI
FINALI
Come è noto alle SS.LL. il DM 226/2022, disciplinante l’anno di formazione e di prova del personale docente,
prevede una serie di fasi, strettamente correlate e coordinate tra loro, tutte funzionali alla predisposizione del
colloquio innanzi al Comitato di Valutazione. Per l’anno scolastico in corso la valutazione dell’anno di prova deve
avvenire entro e non oltre il 19 giugno 2024. Le modalità di tale adempimento sono contenute nell’art. 13 del
citato DM 226, laddove al 2° comma si prevede che “…il docente sostiene un colloquio innanzi il Comitato; il
colloquio prende avvio dalla presentazione delle attivitĂ  di insegnamento e formazione e della relativa
documentazione contenuta nel portfolio professionale, consegnato preliminarmente al dirigente scolastico che lo
trasmette al Comitato almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio.” I successivi commi
forniscono ulteriori indicazioni per quanto riguarda la gestione delle procedure predette. Tanto premesso, al
termine del percorso di formazione, del peer-to-peer e del visiting, al fine di portare a conclusione le attivitĂ 
previste, si indicano, di seguito, le azioni che i diversi Attori coinvolti devono portare a compimento:
I Docenti Neo-Immessi In Ruolo Devono:
1. COMPLETARE, se del caso, la progettazione dell’attivitĂ  PEER TO PEER allegando alla stessa il calendario di
svolgimento dell’attivitĂ  e la valutazione dell’esperienza, da elaborare in forma congiunta con il TUTOR (comma
2 art.9 D.M. n.226 del 2022);
2. COMPLETARE sulla piattaforma Indire il proprio Dossier con la registrazione di: – Bilancio delle competenze
in uscita; – Sviluppo futuro delle competenze; – Questionario relativo alla formazione online.
3. PREDISPORRE il proprio DOSSIER che dovrĂ  contenere: – Portfolio completo (in formato .pdf); – Bilancio delle
competenze in entrata (in formato .pdf); – Bilancio delle competenze in uscita (in formato .pdf); –
Documenti di progettazione delle due attivitĂ  didattiche (nel formato usato o .pdf); Pagine multimediali di
presentazione delle due attivitĂ  didattiche realizzate (in formato pdf o .zip).
4. CONSEGNARE al Dirigente Scolastico per tramite della segreteria in formato digitale via mail, entro e non oltre
il 5 giugno 2024, tutta la documentazione contenuta nel portfolio professionale (DOSSIER);
5. SOSTENERE, innanzi al Comitato di Valutazione, un colloquio che prende avvio dalla presentazione delle
attivitĂ  di insegnamento e formazione compiute
I Docenti Tutor Devono:
1. COMPLETARE sulla piattaforma INDIRE quanto di loro competenza; A tal fine devono accedere alla
piattaforma indire/neoassunti (https://neoassunti.indire.it/) All’ambiente, si può accedere con le credenziali del
sistema informativo del Ministero dell’Istruzione o con lo SPID. Tramite quest’area, i docenti tutor dovranno
eseguire le seguenti operazioni: 1. Completare l’associazione con i docenti per i quali sta svolgendo il ruolo di
tutor. 2. Completare il questionario di monitoraggio relativo all’attività per to peer per ciascun docente
affiancato. 3. Scaricare l’attestato di svolgimento della funzione di tutor.
2. PRESENTARE al Comitato di Valutazione in forma scritta le risultanze emergenti dall’istruttoria compiuta in
merito alle attivitĂ  formative predisposte ed alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della
scuola del docente neoassunto (art.13 comma 4, D.M. n.226 del 2022). Come per i docenti neoassunti si chiede
che la consegna di tale relazione avvenga in formato .pdf via mail.
Il Comitato Per La Valutazione Dei Docenti (istituito ai sensi del comma 129 dell’art.1 della Legge 107 del 2015
che opera, in questa occasione, in forma ristretta integrato dal docente Tutor) Deve:
1. PREPARARE i lavori dell’organo prendendo visione preliminarmente di tutta la documentazione contenuta
nel portfolio professionale del docente neoassunto, trasmesso dal dirigente scolastico almeno cinque giorni
prima della data fissata per il colloquio;
2. ASCOLTARE il colloquio del docente neoassunto;
3. ASCOLTARE l’istruttoria del tutor;
4. ESPRIMERE il parere (obbligatorio e non vincolante per il dirigente scolastico) di conferma o meno in
ruolo, visto anche l’esito del test svolto dal docente.
La Segreteria deve:
1. CONVOCARE A DATA DA DESTINARSI, presso GLI UFFICI DI PRESIDENZA il Comitato di valutazione “per
procedere all’espressione del parere sul superamento del periodo di formazione e di prova” (comma 1
art.13 D.M. 226).
2. TRASMETTERE al Comitato di valutazione, almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio del
docente neoassunto, la documentazione contenuta nel portfolio professionale;
3. PRESENTARE al Comitato di valutazione, per ogni docente neoassunto, una relazione comprensiva della
documentazione delle attivitĂ  di formazione, delle forme di tutoring, e di ogni altro elemento informativo o
evidenza utile all’espressione del parere (comma 3dell’art.13 D.M. n.226 del 2022);
4. ADOTTARE e COMUNICARE ai docenti neoassunti, con titolaritĂ  giuridica nella propria Istituzione
Scolastica, il provvedimento di conferma in ruolo del DS, entro il 31 agosto 2024.

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