Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo

Mercoledì 2 aprile 2025 - Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo

Avatar utente

Personale scolastico

0

Mercoledì scorso 02 aprile in occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo le classi del liceo Vian hanno svolto un’attività didattica di riflessione e vi proponiamo la lettura del seguente testo.

“A volte ci chiediamo se ci sia bisogno di fare queste giornate di riflessione perché sembrano ovvie o non necessarie. Guardando però quello che succede quotidianamente in tante realtà, abbiamo capito che sempre è bene riflettere riguardo a tematiche inclusive.
Questa giornata è per tutte quelle persone che vivono la vita secondo altri parametri, che per alcuni possono sembrare diversi, speciali, non conformi a ciò che si intende per “normalità”. Che poi, vorremmo proprio sapere cosa sia la normalità…
Dobbiamo scardinare l’idea che diversità sia sinonimo di difficoltà, stranezza o negatività, perché è proprio nella mia diversità che io realizzo me stesso come persona.
Questa giornata è per tutte quelle persone che si sentono sbagliate, che non trovano il loro posto nel mondo, e che affrontano la vita con impressionanti percezioni e sensazioni che non sempre vengono capite. Queste giornate servono a far riflettere, a dire noi “vi vediamo” e vediamo tutte le vostre sfaccettature più complesse, incredibili, che vi rendono così unici.
Il concetto di disabilità nasce dal contesto in cui una persona vive, dai pregiudizi e dalle opinioni. Ribaltiamo dunque le nostre visioni e viviamo in un’ottica inclusiva.
Speriamo di riuscire ad avere sempre un dialogo costruttivo e una buona collaborazione per rendere questo ambiente più inclusivo possibile.”

Circolari, notizie, eventi correlati