Anche quest’anno, in occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, che ricorre il 2 aprile, i ragazzi del liceo scientifico “Ignazio Vian” hanno dato il loro contributo per richiamare l’attenzione dell’intera comunità scolastica sulla necessità di cambiare prospettiva per dare ascolto alle esigenze di ragazzi che, seppur in minoranza, fanno parte della scuola e della società.
Dopo qualche momento di riflessione sui disturbi dello spettro autistico, alcune classi si sono fatte promotrici dell’opera di sensibilizzazione nei confronti dei loro coetanei. Legati da un filo blu che simboleggia la possibilità di essere uniti nella diversità, sottolineando l’unicità di ciascuno, hanno espresso le loro riflessioni personali e distribuito delle ninfee di carta (realizzate per l’occasione) a ciascuna classe, testimoniando come sia possibile far sbocciare un bellissimo fiore anche in condizioni avverse.
Accompagnati da un clima di allegria e condivisione, la comunità scolastica si è mossa spinta dal desiderio di creare inclusione e migliorare la qualità della vita di tutti, nella convinzione che l’apertura e l’accoglienza della diversità contribuiscono a formare persone migliori.
Esprimendo la nostra gratitudine a tutti coloro che contribuiscono a realizzare queste iniziative, concludiamo con una citazione del Presidente Nazionale dell’ANFFAS, Roberto Speziale:
“Non si può che pensare e guardare agli autismi come una modalità diversa di affrontare e incorporare il mondo, ed in quanto tale né giusta, né sbagliata, ma unica, e quindi da riconoscere, sostenere ed “attrezzare” per una vita che sia il più possibile di qualità”.
Di seguito potete vedere alcune foto scattate durante l’evento e una poesia tradotta in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa).
0