Il Liceo Vian e… la carica dei 101!

101 sono gli studenti candidati al percorso formativo che porterà alla selezione di una squadra di tutor per il progetto “Formazione tra pari/aiuto compiti”.

La Squadra sarà attiva già dalla fine di novembre come supporto, nei compiti pomeridiani, agli alunni delle scuole secondarie di Primo Grado del territorio del Lago di Bracciano.

Lunedì 30 ottobre e giovedì 9 novembre “la carica dei 101” è stata impegnata in una prima fase formativa particolarmente ricca e articolata con i seguenti punti focali:

• riflessioni sulla “Peer education”, approccio educativo e metodologico, che sviluppa autostima e  senso di responsabilità e potenzia il valore dell’interdipendenza positiva tra pari e sentimenti di solidarietà ed empatia;

• condivisione del pensiero di Don Milani, autore della scrittura cooperativa ed educatore, tra i primi ad aver sperimentato l’educazione fra pari negli anni ‘60, e della pratica del metodo cooperative learning di Mario Comoglio;

• interazione promozionale e specificità dei diversi stili di apprendimento.

Speriamo che la ricchezza di questo primo approccio alla formazione tra pari, unita all’energia e all’entusiasmo che contraddistinguono  i nostri ragazzi ogni volta che vengono coinvolti attivamente, trasformi questo progetto in un’occasione favorevole di crescita continua personale e comunitaria e, in uno scambio reciproco di positività.

I responsabili del progetto
Prof. S. Gambone, Prof.ssa S. Basile, Prof.ssa M. Astorino, Prof.ssa E. Rizzo