International Cosmic Day 2024

Il 26 novembre si terrà l’INTERNATIONAL COSMIC DAY. Anche quest’anno il nostro Istituto ospiterà l’evento, grazie alla collaborazione con l'INFN di Roma.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Il 26 novembre si terrà l’INTERNATIONAL COSMIC DAY.
Si tratta di un’iniziativa mondiale organizzata da alcuni dei laboratori leader nella ricerca della fisica delle particelle, tra cui il DESY (Deutsches Elektronen-SYnchrotron) in Germania e il
Fermilab negli Stati Uniti.

Le attività dell’ICD hanno lo scopo di far incontrare studenti, insegnanti e ricercatori per scoprire e approfondire le proprietà e il significato delle informazioni che ci arrivano dall’Universo attraverso i raggi cosmici.
In Italia l’evento viene organizzato all’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) nell’ambito del progetto OCRA (Outreach Cosmic Ray Activities).

Anche quest’anno il nostro Istituto ospiterà l’evento, grazie alla ormai consolidata collaborazione con la sezione INFN di Roma.

Le attività, che si svolgeranno, secondo un programma che sarà successivamente comunicato, presso l’Aula Magna della Sede di Bracciano dalle 9:30 alle 14:30 circa del 26 novembre, coinvolgeranno le studentesse e gli studenti del triennio del nostro Istituto e di altri Istituti del territorio, tutti invitati a partecipare.

È prevista la certificazione di 10 ore di PCTO per quanti presenteranno un elaborato finale
(solitamente una tesina con elaborazione dei dati sperimentali) entro i termini che saranno comunicati nel corso dell’incontro.
Per tutti i partecipanti sarà disponibile un attestato di partecipazione.
Tenuto conto del valore formativo e di orientamento dell’attività proposta, i docenti di Matematica e Fisica delle classi terze, quarte e quinte di tutti gli indirizzi sono invitati a iscrivere all’evento 5 – 6 studenti per ciascuna classe, che siano interessati e adeguatamente motivati, compilando entro il 18/11 p.v. il seguente modulo Google:
https://forms.gle/kYMYvsgaehnuBxYu8

Limitatamente alle classi quinte sarà possibile la partecipazione dell’intero gruppo classe, accompagnato dai docenti in orario.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla prof.ssa Di Santo (giusy.disanto@scuola.istruzione.it)

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati