Sciopero nazionale 17 novembre

Proclamazione sciopero nazionale 17 novembre 2023

Avatar utente

Personale scolastico

0

Si comunica che USB – Unione sindacale di base e SISA– Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente, la FLC CGIL, insieme alle Confederazioni di Cgil e Uil hanno proclamato lo sciopero per tutto il personale docente, dirigente e Ata, di ruolo e precario, in Italia e all’estero, per l’intera giornata di venerdì 17 novembre 2023. Allo stesso modo l’O.S. FENSIR ha comunicato il differimento al 17 novembre “in concentrazione con lo sciopero plurisettoriale già proclamato”.

Le MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO potranno essere desunte dalla proclamazione pubblicata all’indirizzo:

https://www.funzionepubblica.gov.it/content/cruscotto-degli-scioperi nel-pubblico-impiego

Per la RAPPRESENTATIVITÀ NAZIONALE DEI SINDACATI PROMOTORI potranno essere consultate le apposite tabelle disponibili sul sito dell’ARAN (il Comparto scuola è alla pagina 9 e ss.) https://www.aranagenzia.it/rappresentativita-sindacale-loader/rappresentativita/triennio-2022-2024- provvisorio.html

I dati globali di adesione ai precedenti scioperi nazionali potranno essere desunti consultando i relativi avvisi pubblicati sul sito https://www.miur.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero di questo Ministero.

Premesso che, ai sensi dell’art. 3, comma 4, dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero, firmato il 2 dicembre 2020:

“In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma”;

SI INVITANO LE SS.LL. a comunicare in forma scritta, via e-mail, all’indirizzo vicepresidenza@liceovian.edu.it entro il 15 novembre 2023 la suddetta dichiarazione, utilizzando il modulo allegato alla presente. Pertanto potrebbe non essere garantito l’ordinario svolgimento delle lezioni.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati