Trevignano FilmFest – Video

Immagini e video sulla partecipazione del liceo Vian al Trevignano FilmFest

Aula Magna del Liceo Vian,

mai vista così affollata!

Conclusa la XIII EDIZIONE del Trevignano FilmFest

Tanti premi in un’edizione da record

Trevignano FilmFest

Il Liceo Vian di Bracciano è stato premiato e il trofeo del FilmFest è stato donato per un corto dal titolo “Noi siamo con te – Forza Edoardo!”, girato e montato dagli studenti del liceo Vian, dedicato a Edoardo Giordan, schermidore paralimpico medaglia di bronzo nella sciabola ai recenti Giochi di Parigi, che è stato presente, il 28 settembre sul palco del Cinema Palma, nella serata del sabato che da sempre è la più seguita dal pubblico. Il premio è stato anche un attestato di riconoscimento per la pluriennale collaborazione  tra il  Trevignano FilmFest e il nostro Istituto. nella convinzione che la condivisione con i giovani può salvare valori e cinema.

Trevignano FilmFest

L’aula magna del nostro Istituto, si è trasformata in sala cinematografica e ha fatto registrare il tutto esaurito nelle due giornate, per un totale di circa 600 presenze: per ciascuna delle due giornate circa 280 studentesse e studenti, appartenenti a classi diverse di tutti gli indirizzi accompagnate dai docenti, hanno seguito con interesse e grande partecipazione le proiezioni e i dibattiti.

Trevignano FilmFest

L’originalità del Trevignano FilmFest risiede principalmente nella sua struttura. Non è un concorso di opere prime o di cortometraggi autoriali, ma una rassegna di film e documentari su un tema scelto di anno in anno, cercando anteprime o film di qualità recenti ma passati inosservati.
Il titolo della tredicesima edizione è stato
 “Riveder le stelle: il cinema racconta il sogno di un mondo diverso, uno spiraglio per vedere come il cinema possa immaginare un mondo in cui i diritti delle persone sono garantiti, e i sogni si possono realizzare. Le 11 pellicole selezionate per quest’ultima edizione sono state proiettate nello storico Cinema Palma della cittadina sul Lago di Bracciano, hanno avuto come filo conduttore l’esigenza di sognare un mondo diverso, più giusto e vivibile, in cui anche le piccole storie individuali, spesso accusate di fare ombra alle grandi cause collettive di una volta, nascono in realtà da correnti profonde che attraversano l’intero corpo sociale.

Una novità per il Trevignano FilmFest sono state le due mattinate del 26 e 27 settembre presso il liceo Vian di Bracciano con tre proiezioni dedicate all’ambiente, allo sport, all’inclusione e ai problemi della disabilità”, dove sono stati proiettati “Time to change”, sull’agenda Onu 2030 della sostenibilità, il docufilm “Deisi la fuerza de un sueno”, sulla prima atleta ecuadoregna che ha vinto un oro olimpico, e “A muso duro – Campioni di vita” alla presenza del regista, Marco Pontecorvo e Maria Stella Maglio, vedova del medico e memoria storica delle sue intuizioni pionieristiche.

Trevignano FilmFest   Trevignano FilmFest

LINK VIDEO:  https://youtu.be/khWTqEepTZs

TG3 Lazio
“Riveder le stelle”, il sogno di un mondo diverso raccontato dal cinema